30.png

Chi sono

Sono nato il 15 gennaio 1963 a Samedan (Svizzera) e ho iniziato l’attività sociale e politica nel movimento studentesco milanese. Ho partecipato attivamente al Movimento della Pantera, che nell’inverno 89-90 aveva portato all’occupazione di numerosissime università in tutta Italia, tra cui anche la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano, dove poi ho conseguito la laurea con il massimo dei voti.

Negli anni ’80 è iniziato il mio impegno nella solidarietà internazionale, principalmente con la rivoluzione nicaraguense e la lotta di liberazione in El Salvador. Nel decennio successivo ho poi lavorato nel sostegno alla lotta zapatista in Chiapas, Messico. 

Attivo nelle mobilitazioni pacifiste, dalla prima guerra del Golfo all’attacco alla ex-Yugoslavia, sono stato tra i promotori dei primi scioperi contro la guerra e mi sono poi impegnato, a livello europeo, nella costruzione delle prime reti dei lavoratori precari e disoccupati, sfociate nelle mobilitazioni di Amsterdam, Colonia, Nizza e Bruxelles alla fine degli anni ’90.

Dopo la laurea mi sono dedicato principalmente all’attività sindacale e alla costruzione del sindacato di base SinCobas, della cui segreteria nazionale ho fatto parte fino al 2005. Delegato sindacale eletto (Rsu) dei lavoratori dell’amministrazione regionale lombarda, dove lavoro sin dal 1998, ho seguito per conto del sindacato le attività di movimento. 

Tra i portavoce del Genoa Social Forum in occasione del G8 nel luglio 2001, sono stato tra gli organizzatori delle principali iniziative di movimento dei primi anni del duemila, dal Forum Sociale Europeo di Firenze del 2002 alle mobilitazioni contro la guerra in Iraq, passando per la MayDay milanese e i Forum mondiali di Porto Alegre e Mumbai.

Dal 2005 al 2010 sono stato Consigliere regionale della Lombardia per Rifondazione Comunista, partito al quale avevo aderito già al momento della sua costituzione nel 1991, provenendo dalle esperienze della Lcr e di Dp. Nei cinque anni di attività istituzionale mi sono occupato principalmente di lavoro, attività produttive, scuola, casa, trasporti, territorio e polizia locale. Dal 2009 al 2010 ho ricoperto inoltre la funzione di capogruppo.

Nel 2010 sono rientrato al mio posto di lavoro nell’amministrazione regionale lombarda.

Ho collaborato con la testata di informazione alternativa MilanoX, del cui omonimo circolo Arci sono stato presidente negli anni 2014-2015.

Dal 30 marzo 2015 fino al 12 novembre 2016 ho fatto parte della Reggenza di Arci Milano, l’organismo straordinario di governance istituito in seguito alle dimissioni della presidenza, al fine di affrontare lo stato di grave crisi economica e finanziaria del comitato milanese, di definire una strategia di risanamento e di riportare l'associazione alla normalità statutaria. 

Collaboro con Radio Onda d’Urto e con Milano in Movimento.